lunedì 16 novembre 2009

Half Maratona del Garda con un botticino

Eccoci qui a leccarci le ferite dopo la maratona di Ny
Su consiglio di Simone avrei dovuto fare una mezza maratona tranquilla per non farmi male.
Ma la voglia di provare un pò la gamba era troppa, e poi avevo una lepre allenata come mio fratello che correva avanti

Cronaca della gara :
In partenza non avevo molta voglia di correre, ho ancora un po di acido lattico nei quadricipiti lasciato dalla maratona, e i pochi allenamenti in settimana l'hanno lasciato li per bene a vivacchiare fra le fibre muscolari.
In partenza un po di casino ci fa fare slalom fra le nonniene e i ciccionazzi di turno. Ma perchè in queste mianifestazioni sopra i 2 partecipanti non fanno una griglia leggermente avanzata? Perchè se mi sbaglio di 5 min in partenza mi tocca superare il mondo che va come i gamberi e che si ostina a presentarsi alla partenza in pole position? Io non mai capito perchè uno che corre per divertimento debba mettersi fra le scatole a qualcuno che vuole correre un po più veloce. Io quando corro per divertimento mi metto in fondo al gruppo senza dare fastidio a nessuno. bho mistero della fede.
Fatto è che si parte gra zic zac e porchi, vedo mio fratello che come al suo solito sbraccia e si fa avanti, io che sono un bravo bambino rimango come al solito imbottigliato in fondo.
Faccio non poco sforzo i primi km per andare a riprenderlo.
La quarto o quinto km mi affianco finalmente e gli faccio segno di seguirmi, le ga,be girano e si tiene tranquillamente un 3.40.
Andiamo via come i missili fino a che non mi addormento dietro a un gruppetto di persone e mio fratello mi passa e mi prende quei maledetti 200mt che terrà fino alla fine.
Corro con il freno tirato dino ai 15km e poi mollo li tutta la voglia che ho di correre.
E' bello vedere che dei corridori ti si affiancano al doppio della velocità li segui e li superi dopo senza problema, significa che n po di testa finalmente la metto nelle gare :-)
Mi passa Hermann ai 15 k e decido di non mollarlo. Penso che mi ha passato troppo veloce per essere la sua velocità, infatti mi porta al 16 17 e 18 a 4.44 un po troppo per lui. Decido di castigarlo e "sverniciarlo" passando il 19 a 4.35 poi 20 e 21 fatti tranquilli a 3.50 anche perchè il terreno e la gente in mezzo al sentierino del lago non davano particolare possibilità di fare più velocità.
Passo sotto l'arrivo a 1h20'53" vedo mio fratello che è appena arrivato a 1h20'24" gli stringo la mano e gli faccio i complimenti. Mi giro e vedo arrivare Hermann con n'a faccia e cosi visto che sono bastard inside, lo sberleffo comunque un po anche se lo vedo molto provato (c'hai provato vecchio noneso, ma non ce l'hai fatta)
Comunque un bel Pb fatto senza particolare pressione ne tentazione. Quei 53 sec saranno difficili da limare, ma non impossibili visto che la Garda non è proprio facilissima, specie alla fine.
Ora pensiamo al lungo lento di Firenze dove dovrò correre a 4.37 per chiudere in 3h15'
Poi deciderò se fare Reggioemilia per fare il tempo o meno.
Forse in mezzo ci sta pure un'altra mezza come quella di babbonatale.
Vedremo
La porta si riapre perche Fat non la chiude più
Ciu

9 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Quello dell'imbottigliamento alla partenza ha dato molto fastidio anche a me, che sono un tapascione, quindi posso solo immaginare la stizza che provoca in voi top...aggiungendo che il vialetto alberato iniziale era davvero stretto!
Peccato non esserci incrociati, sarà per la prossima volta!

Allora, lascio aperta la porta? ;)

GIAN CARLO ha detto...

Ricordati che dal 39-40esimo potrebbe servirmi il tuo aiuto..quindi conserva energie.

Frate_tack ha detto...

@Fat; purtroppo non ci siamo beccati...

@Gian; Guarda mi riconoscerai, sarò quello che ti porgerà l'ultimo ristoro come ai top runner. Mi dai la borraccia il giorno prima e me la porto per tutto il percorso per lo sprint finale :) Spero però di vederti solo all'arrivo. Al massimo ti faccio un urlo se arrvico come un treno dietro, che ti sposti magari :-p

Unknown ha detto...

Ma che sgomitoni che siete voi due fratelli keniani ;)

Complimenti... e meno male che non volevi tirare troppo.... però un cartellino giallo ve lo beccate per non aver presenziato al blogpoint!

Diego ha detto...

Dopo una maratona difficile come NY....PB.....controcazzi !!!

uscuru ha detto...

SUPREMO!!
e si, non esagero, un bel PB non cercato, oramai sei sull'altro lato della sponda e un giorno spero di passarci ank'io.
sul fatto delle griglie hai perfettamente ragione, reclama il numero basso in societa', te lo meriti tutto.
complimenti ancora!!!

Marcaurelio ha detto...

...e non gareggi a Roma Frate....
Dovessi da vede' quanti cojoti che se piazzano davanti alla partenza anche 30' prima del botto...!!!
Ieri alla Corri al Tiburtino c'avevo almeno 30 metri di imbecilli strizzati come sardine che mi hanno fatto fare il 1° km almeno a 5.30...!!
Ho fatto come te, slalom, ginkna, salto sul marciapiedi, spinte, vaffa e via dicendo...!!!
Comunque sei una scheggia...!!

COMPLIMENTI....!!

Ciaooooooooooo

Drugo ha detto...

Complimenti per il PB.
Giusta l'idea delle griglie per gli ultra-tapascioni, certe volte danno proprio fastidio.

franchino ha detto...

Eh bravo Frate!
In gare così numerose dovrebbero intervenire per il problema della partenza anche gli organizzatori, per l'incolumità di tutti. Diverse volte ho visto atleti più lenti piazzarsi davanti, cadere e venire letteralmente calpestati da quelli che giungevano dietro. E non è bello, oltre che pericolosissimo.
Ma è anche questione di cultura. Chiedete a Diego, che confermerà, come ci siamo schierati quest'anno alla Media Blenio in Svizzera... Gabbie "virtuali" create con dei cartelli a bordo strada e ognuno si posizionava nei pressi di quello del suo presunto ritmo gara. Mai vista una cosa così!