
Film mediocre del '05 ma nel mio caso una cruda verità!
Se non fosse che al mometno ero disperato ci sarebbe da ridere.
Chi avesse seguito i miei allenamenti sà che a Barcellona puntavo al muro delle 3 ore.
Questo muro non è stato infranto per soli 11 sec. Ecco il perchè il titolo del mio post :-)
E' si è successo proprio cosi.
Vado a Barcellona tutto bello preparato e convinto anche se con qualche acciacco e sforo il tutto di 11 sec.
Le motivazioni sono un bel paio, ma la realtà è solo
11 secondi in più.
Rido xchè c'è solo da sorridere di fronte a una gara fatta cosi.
Veloce Cronaca :Sveglia di buon mattino e mangiata di pasta (troppo tardi). Portiamo alla partenza e ci mettiamo nel capannone al caldo a cambiarci. 4 Chiaccher e ci si porta verso la partenza. All'uscita del capannone c'è un ingorgo a causa della consegna dei pacchi e rimaniamo un bel po fermi con degli spifferi freddi. Io soffro gli spifferiiiiii maledetti.
Usciamo dal capannone e subito sentro un crampo allo stomaco. Noooo roba grossa (citazione di Diego). Corro verso i toi toi che mancano pochi min alla partenza (~4). Fila fila fila, scappa scappa scappa... Prendo la fila un pò più lunga xchè vedo che c'è la carta igenica (Diego... io la uso). Arriva il mio turno che sono le 8.29, entro e.e.e.e.e sorpresa Stefano la carta è finita dalla signiorina s...za entrata prima! Nulla lascio perdere tengo tutto e lo porto alla partenza esco dal toi toi e... mancano pochi secondi (~30"). Corro verso la griglia (Griglia rossa per i top runner :-)). "Mi scusi qui è chiuso ormai vada dietro", passo dietro e "mi scusi chi è chiuso vada dietro". Arrvo alla penultima griglia e li mi infilo che i primi ormai sono già arrivati al primo risotro :-( 1'25" di attesa e parto anche io con un muro di gente avanti.
Comincio a farmi spazio fra la gente e a correre a lato strada dove non c'è nessuno, solo qualche fotografo e qualche bandierina, che schivo per pura fortuna.
Inizio il primo rettilineo andando a tirate. Ad un certo punto mi passa da dietro un ragazzo (Philip) che si sposta sul marciapiede bello largo. Arrivo Philip ti seguo... e via sul marciapiede fra le vecchiette con il pane le mamme con i bambini, i signori che comperano il giornale all'edicola e i vecchietti al bar con il "bianchetto" e cosi via via via maciniamo Philip, (azzo Philip che passo che hai continua cosi e ti seguo anche in capo al mondo 4'08"). Su e giu da marciapiedi e zig zag fra suddette vecchiete (questa la paghi Stefano alla fine questa la paghi, ma chi se frega vai e spacca).
Verso il 10° km la situazione si fa più calma non sono nemmeno molto provato dal girone dell'inferno appena passato. Ho avuto pure il tempo di salutare Sergio che zompettava in mezzo al gruppo.
Prendo ritmo e proseguo. Philip si accosta al 15° e mi lascia da solo. "Ciao e grazie" (Educazione prima di tutto)
Via via via che bello correre Stefano che bello!!!
Passo alla mezza in un degno 1.28.36, un pò troppo lento per i miei calcoli ma tutto bene. I miei cancelli si chiudono ogni 14Km con un limite di 1h.
Primi 14Km 57'20" media 4'04"Secondi 14Km 1h55'14" media 4'09"Terzi 14km 3h00'11" media 4'19"Penso fra mè e mè che sono molto fresco e che continuo cosi fino a ìl secondo cancello (i 28Km).
Cosi faccio. Mollo le gambe mi rilasso un pò. Calmo il ritmo e via. Dio che bello corre Stefano... Ma Stefano e la roba grossa di prima dov'è andata??? Bho non si sà :-)
Passo con un largo anticipo sui 28Km e decido di rallentare un pò per non forzare il mio tibiale che comincia a farsi un pò sentire. Ma alla fine è solo uno precauzione.
Tanto ho un pò di lasso di tempo per arrivare. Faccio 2 conti veloci e penso che anche se faccio 4.20 per i prossimi km il muro è li.
E cosi faccio arriva la crisetta ai 34km ma non l'ascolto, lei urla si presenta sotto forma di allucinazione (mi sembrava di aver incrociato Paola Sanna.. Ciao Paolaaaaa, no non si gira.. non è lei... Alla fine scopro che era lei ma non mi ha sentito) Ps. Paola Sanna amica di FB e arrivata Terza assoluta con 2h55'52"
Proseguo con il mio ritmo le gambe divetano legnose e la fatica si fà sentire, ma... Stefano, non avevi sempre problemi di stomaco a questo punto? Nooo che bello niente fastidi particolari.
Arrivo al 40°Km la voglia di fermarsi è tanta per arrivare all'arrivo con una faccia umana, ma non cedo, no questa volta no "duri per durà". Continuo, faccio 2 conti in tasta all'oste e penso che ormai è fatta. Passo ai 40 con a 2h50'53", iiii Ste stavolta ci siamo. Per male che vada anche se ci metti 5 min al km stai sotto. Bravo!!! (con il senno di poi avevo proprio la mente annebbiata, xchè questo conto non torna, in primi non sono 2.50 ma quasi 2.51 e poi non mancano 2km ma 2km195mt e questo è molto importante!!)
Corro in scioltezza il 41esimo. Passo al cartello e mi accorgo che c'è qualche cosa che non va molto bene. Manca troppo poco!! O cacchio.. no mi sono rilassato troppo (41° a 4.37 il più lento della gara) Faccio qualche centinaio di metri e comincio a preoccuparmi. Decido di accellerare bruscamente con il panico nel cuore. Scomposto incazzato deciso passo passo e passo persone faccio gli ultimi 700 mt a 3.40, ma non serve a nulla vedo il traguardo li e il crono che segna 3.00.00 e i secondi enesorabili scivolano via.
Chiudo con un
3h00'11" con la media di 4'16"
Da Garmin
3h00'10" con una media di
4'10" per
43.10km L'hai pagata è quella corsa sui marciapiedi!!! con quasi un km in più del percorso normale. :-)
Primi 5 min di incredulità e poi scoppio in un sorriso e una risata, mi sono troppo diveritto e chiudere cosi lucido e senza problemi non mi sembra vero, quegli 11 sec sono li a monito che non siamo imbattibili e che anche il minimo Squaraus ci può rendere la vita impossibile.
Bella gara bella esperienza che mi aiuta a affrontare in manera serena le mie prossime gare. So che ne ho ancora e che ancora potrò migliorare da questo tempo.
Percorso molto difficile, nervoso, continui saliscendi e curve. Basti pensare che il primo ha chiuso in 2.14 e la prima donna in 2.49
Con questo percorso il tempo è stato anche troppo buono.
Bravo anche al mio fratellone che chiude un minutino prima di mè e abbatte il muro. Lui è più diligente su queste cose e si è trovato in griglia a tempo debito. E sopratutto non ha il mio stomachino debole.
Complimenti anche a Sergio che migliora il suo PB e arriva sotto le 3.30
Penso di non aver dimenticato nulla sulla gara. Per il resto, Barcellona come sempre stupenda e dispensatrice di belle emozioni. (seguiranno foto e cronaca del viaggio)
Ora attendo con trepitazione Roma per incontrare molti amici Blogtrotter.
Non mi piace dilungarmi troppo, perciò chiudo qui e scriverò nuove emozioni in futuro per cosi rendere più leggera la lattura.
Conclusioni :
Tendine tibiale relativamente calmo.
Allenamento fatto fin'ora : Buonissimo, non ho avuto problemi di affaticamento ne di cedimento.
Metalità di gara : Buona, un pò sconsiderata ma alla fine vincente (Un pò annebbiato nel finale per dimenticare i 195 mt finali)
Insomma mi sento soddisfatto e tranquillo.
Non ho corso sicuramente al massimo della forma mentale e fisica, non stò passando un buon momento personale e le preoccupazioni mi provocano troppo spesso tremendi mal di testa (come sabato notte), e anche questo ha contribuito un pò a disturbarmi. Ma alla fin dei conti l'importante è -------------->
D I V E R T I R S I

E io quello che ho fatto. E poi sono tranquillo che dentro ne ho ancora un bel pò per recuperare quei maledetti 11 sec della "Muerte" e molti altri, viste le sensazioi!
E l'ultimo chiuda la "puerta"Un bacio e un ringraziamento a Marcella e familia che ci hanno ospitati con simpatia e cortesia.
"Anca se l'è da Roverè, l'è n'a brava putela" :-)