mercoledì 4 febbraio 2009

"Spingiò" faccio bene?

Riprendendo un vecchio vocabolo di Sbirulino, mi sto chiedendo se spingere aggressivamente in questo momento possa fare bene o meno.

In previsione di Verona ho deciso di aggredire per questa settimana i km. Vista la fine di carico di lavoro sulla quantità di km, spingo forte sulla velocità.

Dopo il lunghissimo fatto in semi scioltezza, ieri ho prodotto un allenamento di questo tipo.

- 5 min riscaldamento
- 12k in piena accellerazione, con i primi 2k ancora un pò di carburazione sui 4.15 e poi spinta fino alla fine tutti sui 3.50, chiudendo il giro a 4.03, con una buona spinta degli ultimi 2k. Purtroppo non ho i parziali dei kilometri xchè quel furbone del garmin quando imposti un allenamento non fa i parziali dei k ma solamente il parziale del totale. Vabbè
- 2k con degli allunghi non al limite da 100. 10x100 con recupero 100
Totale 15.08k a 4'10" compresi recuperi riscaldamento ecc ecc.

La cosa nn mi è pesata più che tanto e sono soddisfatto.
Stasera piramite sui 4000 e poi CL fino a Domenica, dove il "Negriero" mi ha detto di spingere a tutta, cosi da provare un pò la gamba, anche se a questo punto dell'allenamentio per la maratona non c'è dentro moltissima velocità.

Penso che seguirò fino a fne mese un leggero step di accellerazione sugli allenamenti, cosi da portare un po di velocità.
Sposterò la tacca dei CL e della CM un pò più in basso. Cercando perciò di spostare la soglia di velocità di un pochettino più giu.
Oltre alla mezza di domenica vorrei fare qualche bel test sempre sulla distanza di mezza a una velocita leggermente (-5/8) sotto l'RM cosi da abituarmi alla velocità di corcera da tenre.
Come si evince sono un pò preoccupato di mantenere velocità dopo un carico di km fatti nel mese scorso, anche se sono stati fatti abb arzilli pure quelli.
Speriamo bene.
Ditemi i vostri pareri.

13 commenti:

Ezio ha detto...

....che te possino!!!..io fatico come una bestia e tu??? Vola Frate Vola...faccio il tifo per te!

Unknown ha detto...

Eh no, con le ali non si può. ;)
Per il Garmin basta che imposti le ripetizioni ogni Km...e il gioco è fatto!

Mathias ha detto...

fammi capire ste..ma la mezza la vuoi fare ad 1h28 o 1h20?

GIAN CARLO ha detto...

E' + importante velocizzare il lento in questo caso che esasperare il medio.
Se porti il lento verso i 4.20-4.25 è molto allenante il medio fatto intorno a 4 nell'ultimo mese rischia di rimanerti sulle gambe

Frate_tack ha detto...

@Ezio; Ale; i faccio spingere dalle ali il Celiel, che è il mio angelo custode :-)

@Mat; l'idea era quella di spingere poco, fino a 1.28 ma in realtà come dice il "negriero" forse è meglio farla a tutta e veder di arrivare più vicino al limite in gara.

@Gianca; Già i lenti sono su quella velocità, infatti la forbice fra i medi e i lenti l'ho ristretta di molto. Devo ricalibrare un pò. Direi mettendo i lenti più sui 20basso e i medi sui 10basso, senza andare troppo sotto e meno possibile verso i 4, che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Io ancora non ho capito a quanto vuoi impostare il ritmo maratona???

Frate_tack ha detto...

@Y; qualsiasi cosa va bene sotto le 3 ore!!! :-) 2.59.59 va bene tutto quello ancora più sotto è grasso che cola!!! :-)

Furio ha detto...

Concordo con Gian Carlo, lavora sul lento a RM+10"/15" e la corsa a ritmo maratona (4'15" se è quello a cui miri).

Per avere i parziali cronometrici anche se hai fatto un Allenamento da garmin devi:
Da sporttracks andare in sommario poi intervalli e sotto posizione impostare giri memorizzati.. e te li da, come in ogni altro tipo di seduta.

Davide R. ha detto...

non saprei che dire..sono più confuso di quando ho cominciato..ti direi solo stai attento a tutti i segnali..sei sicuramente in forma..non perderla.

Diego ha detto...

Continua con le tue senzazioni, stai andando bene !

Pimpe ha detto...

ottimo caro frate..
per me fai una super mezza..

albertozan ha detto...

Spingila domenica così vedi come stai!! e un occasione non sprecarla! Giro sui tuoi tempi e come allenamenti anch'io ho intenzione (nell'ultimo periodo di preparazione...) di fare una CL un attimo più impegnata...a parte che fin'ora la mia era più CLR che CL...;-)

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con Furio. Stai attento a velocizzare troppo i tempi