giovedì 23 ottobre 2008

15k belli arzilli

Dopo le ripetute da 1000 di martedi mi ero ripromesso di fare un 15k tranquillo. Ed invece, complice un pò il nervosismo accumulato in giornata non è stato cosi.
Partito con già il sole che calava ho fatto i primi 4.000 un pò spediti. (mi sono detto, "poi il resto lo faccio con calma")
1. 4.09
2. 3.56
3. 4.00
4. 3.57
Contando che in mezzo c'è una bella salitina, non era niente male e il quinto l'ho fatto proprio con calma in previsione di riaccellerare ma non eccessivamente
5. 4.32
Ora è subentrato lo schizzo e la tensione accumulata durante la giornata lavorativa. L'accellerazione non è stata proprio tranquillissima.
6. 3.53
7. 4.07
8. 3.54
9. 3.54
10. 3.53
11. 3.52
12. 4.01
13. 3.58
14. 3.54
15. 3.52
Con un tempo di percorrenza di 59.52 con una media di 3.59.

Ecco, questo è il quanto.
Sinceramente nei tratti pianeggianti non fecevo per niente fatica a stare sotto i 4 e l'unico sforzo che facevo era nei tratti ondulati e con curve.
Direte... "Bei tempi", si sono interessanti, MA NON DOVEVO FARE QUESTO LAVORO!
Quando parte la testa, tabelle e calcoli se ne vanno a farsi "imbenedire".
Sono da una parte contento di aver fatto un bell'allenamento veloce senza eccessivo sforzo. Sentivo di avere ancora molto nelle gambe da dare mentre correvo.
In parte invece sono un pò affranto perchè l'allenamento non doveva essere cosi, vistoche oggi ho anche le 12x400.
Vabbè, mettiamo via e proseguiamo.
Poi pensandoci bene, il mio motto non è "Ciò che non mi uccide mi rende più forte"? E visto che sono qui a scrivere e non sono morto, sono sostanzialmente più forte :-)
Ciao

14 commenti:

Unknown ha detto...

Vorrei io farmi "imbenedire" come hai fatto tu. ;) ciao.

Frate_tack ha detto...

@Ale; ciao ale tutto bene? Si... però, torno a dire che quello che dovevo fare non era questo. Ma ve bene comunque, diciamo che ho rpovato la gamba :-) E poi come dire ... il mio motto non è "Ciò che non mi uccide, mi rende più forte"? E allora ieri non sono morto e sarò ancora più forte :-))) Ci vediamo al Garda, e se ci sei anche alla "Maratona dei 6 Comuni", magari fai la staffetta con Bibe "Mezza+Mezza"

Davide R. ha detto...

magari tu non volevi fare quello ma il tuo corpo si..io direi che non fà niente..ciao

Barbara ha detto...

scusa se mi permetto, ma: CHE BELLO vedere che anche 'podisti doc' avolte cannano in pieno l'allenamento xkè la testa parte x la tangente!!!!! :-) ...mi sento un pochettino meno sega :-)
cmq COMPLIMENTI!!!!

Unknown ha detto...

Ma sì, che va bene così.......è troppo bello lasciare andare le gambe ! E poi, caspita che bei tempi ! Complimenti....
Magari ti vedo alla Maratona dei 6 Comuni (non partecipo ma abito lì vicino)
Ciao !

Frate_tack ha detto...

@Gianluca; Ci conto è :-) Se riusciamo a venire tutti sarà n'a bella occasione per trovarci.

uscuru ha detto...

cerca di rispettare il progr.
la maratona e' un altra cosa e... non perdona..!!
ciao!!!

Frate_tack ha detto...

@uscu; E'èèè lo so che è n'altra roba, ma piano piano balzellon balzelloni ci avviciniamo anche a quella.
questi 15k mi sono serviti per le mezze in programma ora, poi par la maratona trasformeremo con qualche altro bel lunghetto come Domenica scorsa.

Stefano ha detto...

Devo confessarti che non mi ricordo il tuo nome mi piace frate tack me non essendo robin hood mi piacerebbe di più chiamarti per nome. Scherzi a parte mi sembra che vai bene così quello che non capisco bene per la mia preparazione alla maratona capire cosa ti aspetti tu di media sulla maratona facendo un rapporto con il tuo stato attuale di forma sui 10 - 15 km. ciao stefano

Frate_tack ha detto...

@Stefano (runoldboy); Aaa Ste, come mi chiamo.. mi chiamo come tè!! Stefano pure io. Io sulla maratona di Barcellona a Marzo spererei di entrare nel club dei 3 (sotto le 3 ore).
Faccio anche la maratona di Honolulu a Dicembre, a su quella metto poche speranza,vado proprio a fare il turista, la uso come lunghissimo e penso che la chiuderò se tutto va bene a 3.15
Tu che ne pensi vedendo i miei tempi in allenamento .
Ciao

franchino ha detto...

Ciao Frate... beh meglio sbagliare in positivo che in negativo no? Hai scaricato la tensione dai, però come dice giustamente Orlando le prox volte rispettare il programma!

Ciao!

Stefano ha detto...

Scusa per il nome ma sai come old boy sono già bello rinco. Per me ce la potresti fare benissimo a stare sotto le tre ore ma volevo sapere da te se avevi trovato qualche formula magica per rapportare in qualche modo i tempi sui 10 km rispetto a una proiezione sulla maratona.

Frate_tack ha detto...

@Ste; ma no nessuna formula magica. Tutte le tabella danno sui 10k in allenamento delle velocita 10sec più lente del tempo maratona.
Rapportando un 10k di allenamento alla preparazione maratona direi che la velocità potrebbe essere un bel 4.20 al km, senza sforzare. Almeno io faccio cosi. Però 10k sono un pò pochi per fare una proiezione, preferisco i 15k io.

franchino ha detto...

Se cercate in rete "calcolatrice di Riegel" trovate un programmino che in base ai tempi sui 10k, 15k, mezza... fa una previsione sul tempo maratona. Lo trovate qui:
http://running4passion.blogspot.com
/2008/03/calcolatrice-di-riegel_5770.html

Leggendo qua e là molti si sono ritrovati coi tempi... boh...